Nepal ed Everest

“Al limite dell’insolazione (almeno io, che non sopporto il cappello mentre cammino), arriviamo alla base dell’icefall, la seraccata del Khumbu, la lingua di ghiaccio che il Lothse, il Nupse e l’Everest vomitano sulla valle, porta di accesso alle vette più alte della Terra! E proprio qui un’infinità di tende colorano il ghiaccio, base operativa delle spedizioni che tentano la scalata di una di quelle cime!”

nepal

Nepal: 02 maggio 2010

…è iniziato il viaggio della speranza, siamo a 3 dei 4 voli per giungere a destinazione e le mie dita sono lente a scrivere per la fatica di questa giornata! Tutto sommato i voli sono stati anche abbastanza puntuali,considerando la rottura della cabina di…

3 May 2010
pahkding

Phakding: 2600 metri

Stamattina ci viene a prendere Kasii, la nostra guida e coordinatore degli Sherpa. Ci porta di nuovo in uno di quegli autobus malfamati di ieri, ci stipa dentro e ci guida verso l’aeroporto, dove prenderemo il volo per Lukla. Le strade alle 8 di…

4 May 2010
Namche Bazar

Namche Bazar: 3450 metri

Ci sveglia una giornata di sole e il fragore del torrente che scorre sottola palafitta in cui abbiamo dormito.Tra ragni, cose piccole che si muovevano e cose un pó piú grandi tipo faleneche ci volavano intorno.Vincenzo vince di nuovo (la prima volta in Argentina…

5 May 2010
Khumjung

Khumjung: 3840 metri

..una notte d’inferno abbiamo passato. Dormiamo infatti in una bettola, e la finestra della nostra stanza si affaccia sulla stalla delle vacche, o meglio, delle Nak, che è la femmina dello Yak. Stamattina gli Sherpa hanno pensato bene di portarle a passeggio alle 5,…

6 May 2010
Tengboche

Tengboche: 3880 metri

Gli effetti dell’acclimatazione cominciano a farsi sentire, dormo di sasso e mi sveglio pronto ad un’altra giornata di Trekking! Lasciamo Namche percorrendo un facile sentiero a ridosso della montagna, c’è ancora un pò di foschia ma il precipizio alla nostra destra è ben visibile…

7 May 2010
4200

Emukanz: 4200 metri

..che bello dormire in una stanza 1,5×2 con pareti in compensato mentre fuori infuria la tormenta! Ma non si può certo chiedere di più in posti remoti come questo. In più, i nostri portatori e la guida da contratto devono usare i soldi del…

8 May 2010
Pheriche

Pheriche: 4270 metri

Pheriche doveva attraversare la pericolosa gola del Khumbu per dimostrare alla sua tribù di essere pronto a vestire i panni del guerriero che avrebbe liberato il suo popolo dalla schiavitù degli Ogre. Oltre la gola dormiva l’Idra Chomolungma, il cui tesoro avrebbe permesso al…

9 May 2010
pheriche

da qualche parte sopra Pheriche: 5070 metri

Ultima giornata di acclimatamento oggi! Appena svegli ci impasticchiamo di Diamox e partiamo verso la collina più vicina a Periche, una bella scalata a prima vista, ma forti di una ricca colazione prendiamo gli zaini e partiamo alla conquista della vetta! Il Diamox sarà…

Loboche

Lobuche: 4930 metri

Lobuche è il penultimo lodge in cui soggiorniamo a queste quote prima di arrivare al campo base, per fortuna. Raggiungiamo il paese attraversando una morena infinita, simbolo di un ghiacciaio che anche qui si sta ritirando, ormai ci siamo quasi, il dislivello di oggi…

campo base

Campo Base dell’Everest: 5360 metri

Stanotte faceva talmente freddo che nessuno di noi ha dormito più di 2-3 ore, per cui il tizio che da qualche parte aveva scritto dei problemi di insonnia a 5000 metri si è scordato di mensionare questo piccolo particolare.. Marciamo verso l’ultimo villaggio, Gorak…

Roccia Nera

La Roccia Nera: 5545 metri

..da quando siamo partiti in molti ci hanno detto che sarebbe stato un viaggio pericoloso per la salute, la dottoressa a Periche ha profetizzato che saremmo tutti morti se non avessimo seguito le regole fondamentali per l’alta quota, addirittura facendo la rima tra edema…

13 May 2010
namche bazaar

Namche Bazar: 13 maggio

Kaji Sherpa Lama (ora so il nome esatto) è difficile da tradurre in un blog. Alto circa 1,75, 40 anni, un fisico da maratoneta, dai lineamenti e dal portamento Giapponesi, e con una pelle di colore olivastro. Prima di parlare attende sempre qualche secondo,…

14 May 2010
lukla

Lukla: 14 maggio

..sto camminando insieme a 3 persone che usano mezzi impropri per andare avanti. Ho visto mio fratello e Vincenzo fare uso del “powergel”, che in pratica è una mistura di caffeina e taurina. Tutti e 3, compreso Simone, fanno uso delle bacchette per aiutarsi…

15 May 2010
Kathmandu

Kathmandu: 15 maggio

“Nepal Ice”, la miglior birra abbia provato sull’Himalaya e dintorni, certo non é che ci sia molta scelta qui, ma partiamo con ordine.. Ieri sera a Lukla saremmo dovuti uscire e passare la serata in un pub, se non fosse che alcuni Ucraini che…

16 May 2010
Kathmandu

Kathmandu: 16 maggio

..il sito di Swayambhunath ha colpito nello stomaco i miei compagni di viaggio. Dopo una corsa in taxi offroad attraverso le disordinate strade di Kath, veniamo lasciati alla base della ripida scalinata che conduce allo stupa, Tutta l’area sorge su una collina, che in…

17 May 2010
Bhaktapur

Patan, Bhaktapur e Bodhnath

..i siti archeologici fuori Kathmandu non sono poi tanto diversi dalla Durbar Square delle capitale. Interessante invece é assistere alle folli manovre dei tassisti in mezzo al traffico, alle auto quasi sempre contromano ed all’uso maniacale del clacson, utilizzato ininterrottamente da tutti gli automobilisti,…

18 May 2010
New Dehli

New Dehli, 44 gradi. Non ci sarebbe nient’altro da dire, se non: santo clima mediterraneo!!! Vi saluto cari lettori e lettrici, x chi mi conosce ci vediamo venerdì, tutti gli altri hanno la mia mail! ..vi lascio con un fantastico indovinello: dove farò scalo…