Nepal ed Everest

Benvenuti nel cuore pulsante dell’Himalaya, dove le vette innevate dell’Everest si ergono maestose sopra i cieli del Nepal. In questo diario di viaggio, vi porterò attraverso un’avventura indimenticabile che ha inizio tra le strade animate di Kathmandu e si snoda lungo sentieri che conducono al leggendario Campo Base dell’Everest.​

Attraverseremo villaggi sherpa come Namche Bazar e Khumjung, immergendoci nella spiritualità dei monasteri buddisti e nella cultura vibrante di queste comunità montane. Il percorso ci condurrà attraverso paesaggi mozzafiato, tra ghiacciai scintillanti e panorami che tolgono il fiato, fino a raggiungere l’iconico Campo Base, punto di partenza per le spedizioni verso la vetta più alta del mondo.​

Questo viaggio non è solo un’esplorazione fisica, ma anche un’immersione profonda nella cultura e nelle tradizioni nepalesi. Ogni tappa del cammino offre l’opportunità di scoprire la ricchezza spirituale e la resilienza delle persone che abitano queste altitudini estreme.​

Scoprite il racconto completo e lasciatevi ispirare dal viaggio.

Il mio diario di viaggio in Nepal e lungo la salita verso l’Everest.

  • Nepal: 02 maggio 2010
    …è iniziato il viaggio della speranza, siamo a 3 dei 4 voli per giungere a destinazione e le mie dita sono lente a scrivere per la fatica di questa giornata!…
  • Phakding: 2600 metri
    Stamattina ci viene a prendere Kasii, la nostra guida e coordinatore degli Sherpa. Ci porta di nuovo in uno di quegli autobus malfamati di ieri, ci stipa dentro e ci…
  • Namche Bazar: 3450 metri
    Ci sveglia una giornata di sole e il fragore del torrente che scorre sottola palafitta in cui abbiamo dormito.Tra ragni, cose piccole che si muovevano e cose un pó piú…
  • Khumjung: 3840 metri
    ..una notte d’inferno abbiamo passato. Dormiamo infatti in una bettola, e la finestra della nostra stanza si affaccia sulla stalla delle vacche, o meglio, delle Nak, che è la femmina…
  • Tengboche: 3880 metri
    Gli effetti dell’acclimatazione cominciano a farsi sentire, dormo di sasso e mi sveglio pronto ad un’altra giornata di Trekking! Lasciamo Namche percorrendo un facile sentiero a ridosso della montagna, c’è…
  • Emukanz: 4200 metri
    ..che bello dormire in una stanza 1,5×2 con pareti in compensato mentre fuori infuria la tormenta! Ma non si può certo chiedere di più in posti remoti come questo. In…
  • Pheriche: 4270 metri
    Pheriche doveva attraversare la pericolosa gola del Khumbu per dimostrare alla sua tribù di essere pronto a vestire i panni del guerriero che avrebbe liberato il suo popolo dalla schiavitù…
  • da qualche parte sopra Pheriche: 5070 metri
    Ultima giornata di acclimatamento oggi! Appena svegli ci impasticchiamo di Diamox e partiamo verso la collina più vicina a Periche, una bella scalata a prima vista, ma forti di una…
  • Lobuche: 4930 metri
    Lobuche è il penultimo lodge in cui soggiorniamo a queste quote prima di arrivare al campo base, per fortuna. Raggiungiamo il paese attraversando una morena infinita, simbolo di un ghiacciaio…
  • Campo Base dell’Everest: 5360 metri
    Stanotte faceva talmente freddo che nessuno di noi ha dormito più di 2-3 ore, per cui il tizio che da qualche parte aveva scritto dei problemi di insonnia a 5000…
  • La Roccia Nera: 5545 metri
    ..da quando siamo partiti in molti ci hanno detto che sarebbe stato un viaggio pericoloso per la salute, la dottoressa a Periche ha profetizzato che saremmo tutti morti se non…
  • Namche Bazar: 13 maggio
    Kaji Sherpa Lama (ora so il nome esatto) è difficile da tradurre in un blog. Alto circa 1,75, 40 anni, un fisico da maratoneta, dai lineamenti e dal portamento Giapponesi,…
  • Lukla: 14 maggio
    ..sto camminando insieme a 3 persone che usano mezzi impropri per andare avanti. Ho visto mio fratello e Vincenzo fare uso del “powergel”, che in pratica è una mistura di…
  • Kathmandu: 15 maggio
    “Nepal Ice”, la miglior birra abbia provato sull’Himalaya e dintorni, certo non é che ci sia molta scelta qui, ma partiamo con ordine.. Ieri sera a Lukla saremmo dovuti uscire…
  • Kathmandu: 16 maggio
    ..il sito di Swayambhunath ha colpito nello stomaco i miei compagni di viaggio. Dopo una corsa in taxi offroad attraverso le disordinate strade di Kath, veniamo lasciati alla base della…
  • Patan, Bhaktapur e Bodhnath
    ..i siti archeologici fuori Kathmandu non sono poi tanto diversi dalla Durbar Square delle capitale. Interessante invece é assistere alle folli manovre dei tassisti in mezzo al traffico, alle auto…
  • New Dehli
    New Dehli, 44 gradi. Non ci sarebbe nient’altro da dire, se non: santo clima mediterraneo!!! Vi saluto cari lettori e lettrici, x chi mi conosce ci vediamo venerdì, tutti gli…