Iran

Secondo un detto iraniano, una casa deve avere due cose: la prima è il Corano, la seconda è una raccolta delle opere di Hafez. Ci guardiamo in faccia e siamo d’accordo, non possiamo non visitare la tomba del mitico poeta!

Gli spingitori del medio oriente

Quando all’aeroporto di Fiumicino avevo notato svariati passeggeri mulatti saltare la fila al check-in, dentro di me pensavo: che fortunati, viaggiano in business class e si imbarcano per primi. Quando all’aeroporto di Mehrabad svariati passeggeri mulatti mi passano davanti, spingendomi via mentre tento di…

22 October 2016
Shiraz a colori

Shiraz a colori

Buongiorno Shiraz! Oggi la tabella di marcia è serrata, ma siamo riposati e vediamo tutto a colori, compreso l’albero di cachi che troneggia al centro della nostra guest house. Visto il poco tempo a disposizione (abbiamo un autobus a mezzanotte per Isfahan) utilizziamo la…

24 October 2016
Notti vip a isfahan

Notti VIP ad Isfahan

Attraversiamo l’Iran in un autobus notturno verso Isfahan, che qui chiamano VIP per distinguerlo da quelli più scrausi che prende la plebaglia. Ed a bordo infatti non ci manca niente: sedili reclinabili, succhi di frutta ed acqua, snack e per finire musica necessaria a…

24 October 2016
Quattro chiacchiere a Isfahan

Quattro chiacchiere nel bazar

Nel bazar sai sempre quando entri, ma uscirne è un terno al lotto soprattutto quando sei accompagnato da una donna. Questo è vero in tutto il mondo, tranne ad Isfahan dove scopro una terza variabile: la chiacchiera. Se entri in un negozio e il…

25 October 2016
Taxi Iran

Taxi Iran

I tassisti, guidano su scassatissime auto egiziane o francesi, molte delle quali risalgono agli anni ’80, con paraurti e interni di metallo cromato. Qualsiasi Iraniano che possieda un’auto può farvi da tassista, e non è sempre facile distinguerne uno ufficiale da uno improvvisato. Le…

26 October 2016
L'altra faccia della medaglia

L’altra faccia della medaglia

Qui sembra di essere tornati agli anni ’90. Libertà di andare in moto senza casco, negozi che vendono (solo) cd per masterizzare, portafogli pieni di soldi (l’avvento delle carte di credito per le masse deve ancora arrivare) e, non meno importante degli altri, possibilità…

28 October 2016
Il popolo dal naso piccolo

Il popolo dal naso piccolo

Dell’ambasciata americana sono rimasti solo loquaci murales ad indicare che qui c’era l’invasore, è un peccato non poter visitare questo pezzo di storia moderna, dopo tanto tempo tra Achemenidi e Safavidi non mi sarebbe dispiaciuto fare un salto ai tempi nostri. Per fuggire dal…

28 October 2016