Un viaggio in Patagonia è un’esperienza unica, dove la natura selvaggia si manifesta in tutta la sua maestosità. Dalle strade di Buenos Aires alle vette del Fitz Roy, ogni tappa di questo itinerario offre emozioni indimenticabili. Il diario di viaggio racconta le avventure vissute tra El Calafate, con il suo imponente ghiacciaio Perito Moreno, e El Chaltén, capitale del trekking argentino. Attraverso paesaggi spettacolari e sfide fisiche, come la scalata al Mirador del Paine, il racconto offre uno sguardo autentico sulla bellezza e la forza della Patagonia.
Il diario di viaggio nel Sud del Mondo, la Patagonia
- Argentina: si parte… ma senza decollareTango, empanadas… e un francese in piedi …ed ecco la prima foto del blog sul mio viaggio in Argentina.No, non sono i ballerini di tango a Buenos Aires. Effettivamente. Tutto…
- Buenos Aires: valigie ritrovate, taxi sudato e prime impressioniFinalmente a Baires! …finalmente siamo a Baires (come dicono gli abitanti di Buenos Aires), e al box dei bagagli smarriti ci accolgono come 2 persone famose! Appena dico i nostri…
- Baires Express: 3 ore tra Bombonera, Maradona e bistecche XXLTour espresso (ma completo) …il tour di Baires è finito, e in 3 ore ci hanno fatto vedere di tutto! Siamo passati velocemente davanti a Puerto Madero, dove stasera andremo…
- El Calafate: ghiacciai, vento e bistecche da uomoQuando il sole non va mai a dormire …ma a che ora fa buio qua?Sono le 21:45 e il sole è ancora alto.Stamattina mi sono svegliato alle 4, ho fatto…
- El Calafate, giorno 2: ghiaccio, ripio e polvere nei dentiSotto al ghiacciaio sembra di stare in un frigo …hai fatto la scoperta dell’acqua calda, direte voi, ma fa comunque strano passare in pochi km da 24 gradi a quasi…
- El Chaltén e il vento patagonico: sfida al Fitz RoyIl vento si alza, e non è poesia Oggi il vento comincia a essere leggermente più forte, e mentre ci avviciniamo al Fitz Roy — la montagna che vedete nella…
- Fitz Roy: 900 metri di dislivello e zero puma (per ora)Dove dormono i puma? E chi lo sa.Comunque un cartello nel trekking di oggi dettava con molta tranquillità le norme comportamentali da usare in caso d’incontro ravvicinato con un puma,…
- Fitz Roy giorno 2: tenda, trekking e incontri misteriosi a El ChalténZaini pesanti e condor imprecisi Oggi è la festa del trekking in Argentina, ed El Chaltén nel paese è capitale indiscussa di questo sport!Ci dirigiamo al punto di incontro con…
- El Chaltén: trekking all’alba alla Laguna de los Tres e incontro con il mateL’alba più dura della vacanza …ci svegliamo alle 5:30 e con le lampade frontali assaliamo gli ultimi km al traguardo!O meglio, sono loro ad assalire noi perché il dislivello è…
- Chile: dalla Ruta 40 a Torres del Paine passando per scorpioni e doganeLo scorpione di Vincenzo e la scelta biblica della strada sbagliata …stamattina ha vinto Vincenzo. Mentre io nella valigia ho trovato dei comuni insetti, lui nella sua aveva un piccolo…
- Torres del Paine: trekking tra pioggia, risate e hamburger in calzonciniLa maledizione della streghetta e il trekking sotto la pioggia …avevo ragione a non fidarmi, quella streghetta ha evocato nuvole e pioggia, e dopo un’alba da cartolina questo è stato…
- Puerto Natales: tra arcobaleni, un milodonte di plastica e l’effetto Gato BlancoLago Grey, addio (per mancanza fondi) …abbiamo fatto i conti senza l’oste… quando stavamo per prendere il traghetto che ci avrebbe portato sul Lago Grey ci siamo fatti due calcoli…
- Punta Arenas: bufera, pinguini e indulgenze plenarieA bordo della Intrepida, verso l’Antartide (quasi) …infuria la bufera, le onde si infrangono sui fiordi e spariscono tra la bassa nebbia, il cielo è un foglio nero con crepe…
- Punta Delgada: pinguini puzzolenti, leoni marini e hotel da film horrorGommone, sbalzi e viaggiatori d’Israele BAM, SBRABAM, BRAAAMM!Sono impetuosi e violenti i colpi che la chiglia assorbe planando sulle onde, ed ogni colpo ti scuote a destra e sinistra, ti…
- Tierra del Fuego: guanachi, crateri e rodei prima dello strettoBuongiorno dai camionisti del gas La giornata è limpida e con pochissime nuvole, perfetta per il trekking di oggi! Tra l’altro abbiamo scoperto che gli altri ospiti dell’hotel sono tutti…
- Ushuaia: fine del mondo, inizio del turismo spintoCerro Sombrero, Francisco e un po’ di geopolitica “Fin del mundo, principio de todo”, così recita una scritta su un muro della darsena di Ushuaia, dove siamo finalmente arrivati dopo…
- Trekking sul ghiacciaio Ojo de Albino: condor, crepacci e un addio alla PatagoniaSherpa a 8 dollari al chilo …siamo in 5 ad andare sul ghiacciaio Ojo de Albino, tre argentini e due italiani! Daniel, la nostra guida, ci consegna tutta l’attrezzatura necessaria…
- Fine del mondo, fine del viaggio (ma in business class)Norwegian Wood, panchine e attese infinite …sto leggendo il libro ad oggetto, “Norwegian Wood”, prestatomi da Vince per ingannare le lunghe attese di questi due giorni negli aeroporti argentini. Siamo…
- Classe Magnifica: addio Patagonia, benvenuta tendina misteriosaAvete presente quando, nella cabina dell’aereo, chiudono le tendine davanti, lasciando tutto quello che c’è dietro in un alone di mistero? Bene, questa volta tutto il resto dell’aereo era dietro…