mammamia! cosa bolle in pentola

Gli anni dal 2012 al 2015 mi hanno visto impegnato negli studi, grazie ad una borsa di studio offerta dall’Azienda per cui lavoro.

Comunicazione, media e pubblicità è stato l’indirizzo di Scienze della Comunicazione che avevo scelto, ed il 10 Aprile del 2015 mi presento alla discussione della tesi con un’applicazione per smartphone e tablet.

L’idea di realizzare un’applicazione tutta mia era nata già nel 2014, ed attraverso un crowdfunding tra i miei amici riuscii a racimolare 4000€, buona parte degli oltre 9000€ spesi per la realizzazione dell’opera.

La presentazione andò molto bene, lasciando i professori letteralmente senza parole non tanto per ciò che avevo scritto nella tesi, quanto per il fatto che ero l’unico a non aver portato temi umanistici alla loro attenzione, sui quali avrebbero probabilmente avuto più dimestichezza nell’instaurare una discussione, o fare domande.

mammamia! cosa bolle in pentola, questo il nome dell’applicazione, che fino al 2023, anno della chiusura, è stata presente sugli store Apple e Android.

L’idea era semplice, ma anche inesplorata dalle applicazioni dell’epoca:

Ti è mai capitato di voler mangiare qualcosa in particolare, ma senza sapere quale fosse il posto migliore e più vicino dove gustare il tuo piatto preferito?

mammamia! rende incredibilmente facile scoprire e condividere ottimo cibo, ed una volta che l’avrai assaggiato non potrai far altro che esclamare:

mammamia che buono!

Nel 2013, se volevi cercare un posto dove mangiare, le principali app erano Foursquare (oggi credo chiusa) e Tripadvisor.

Ma se avevi voglia di mangiare qualcosa in particolare, ad esempio una pasta alla amatriciana, non c’era mai la certezza che quel determinato ristorante la cucinasse.

Ed ecco l’innovazione, spiegata in uno dei messaggi pubblicitari:

mammamia! é un’app pensata per farvi trovare buon cibo e farvi divertire nel recensirlo e condividerlo con i vostri amici.

Pensate a quante volte Tripadvisor o Foursquare vi hanno indicato un posto pentastellato per mangiare, senza però darvi indicazioni  (immediate) su quello che avreste trovato nel menu!

Per mangiare uno specifico food o bere qualcosa di tipico, ci affidiamo ancora ai consigli di amici e parenti!

Oggi tutto cambia. 

Hai voglia di mangiare o bere una cosa in particolare? Un tempo lo avresti chiesto a mamma tua, oggi puoi chiederlo a mammamia! 

L’app venne sviluppata in un anno, partendo da un agenzia che realizzò gli impianti grafici da un mio concept (volevo che gli elementi dell’applicazione si rifacessero all’architettura dell’Empire State Building), per finire poi nelle mani di tre sviluppatori che si occuparono, ognuno per quanto di sua competenza, del codice Android, Apple e del back-end.

Era Giugno 2015 quando Apple e Google approvarono l’applicazione. Fu un viaggio che non dimenticherò mai.

Questo lungo post nasce oggi perchè recentemente ho chiuso il sito web mammamiapp.com, al cui interno erano presenti tutte le informazioni sull’applicazione, oltre ad una raccolta delle mie recensioni lasciate nell’app nel corso degli anni.

Non volevo venissero dimenticate in una cartella del mio pc, e quindi eccomi qui a raccontarvi di mammamia!, e dei tanti piatti speciali che mi ha aiutato a scoprire. Buon appetito!

  • Strudel di mele

    Le passeggiate in montagna riempiono i polmoni di aria salubre, le gambe di vigore e la mente di leggerezza. Ma tutto questo benessere, non ci farà male? Siamo nel cuore delle Dolomiti, il gruppo…

    29 August 2017
  • Bucatini all’amatriciana

    Il turista si sa, verso le 13 comincia ad avere appetito. Dopo aver macinato chilometri tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia, portandosi dietro pesanti souvenirs e capi d’abbigliamento delle migliori firme, dal basso…

    21 April 2017
  • Semifreddo piccante al cioccolato

    Il lago d’inverno. Freddo pungente ed aria tersa durante una passeggiata sulle rive di Castel Gandolfo. Lo so caro viandante, non bastano le rimembranze di un antico vulcano a riscaldarti le membra, e neanche…

    18 January 2017
  • Abgusht, oppure Dizi per gli amici

    Se anche voi anteponete i bisogni primari alla scoperta delle meraviglie dell’Iran, allora il grande dubbio si insinuerà nelle vostre menti, nelle vostre pance, nelle vostre gambe stanche di cercare un ristorante tra le…

    11 November 2016
  • Gordon Ramsay American Burger

    Las Vegas, 12:30 del mattino. Fa un caldo micidiale, l’asfalto è prossimo allo scioglimento e le fontane del Bellagio sono pronte per cuocere la pasta. Ancora pochi passi miei prodi, la fresca entrata del…

    14 October 2016
  • Millefoglie di pane carasau con bufala e prosciutto

    E’ arrivata la primavera! Addio calza della befana e uova pasquali ammassate in un cestino. Oggi vogliamo qualcosa di scrocchiarello e che piaccia a grandi e piccini. Oggi vogliamo mangiare un po’ di pane…

    5 April 2016
  • Salmone marinato con panna acida e fiori di campo

    Immaginati sul Monte Circeo, mentre in mezzo a fiori di bosco arranchi verso la lontana vetta. Come puoi non immaginare in padella i pesci abitanti del sottostante mare? Avrai sicuramente voglia di gustare un…

    4 April 2016
  • Piadina con speck, scamorza e rucola

    Se siete stati spediti in Piazza Oderico da Pordenone per un corso di formazione e non sapete dove mangiare, la piadina con speck, scamorza e rucola rimpinzerà di carboidrati, proteine e quant’altro il vostro…

    22 October 2015
  • Salmone croccante con porro fritto

    Pranzo “fusion” con questo fantastico salmone croccante, un vero piatto della cucina tradizionale perfezionato con le moderne tecniche  di cucina. Qui le materie prime del territorio Pontino ci lasciano a bocca aperta, abbastanza per…

    7 September 2015
  • Birra al farro “ribelle”

    Stasera proviamo questa amarognola birra al farro “ribelle”, chiara e ad alta fermentazione prodotta con malto d’orzo, frumento, erbe e spezie coltivate nella vallata del Casentino. 4,7% gradi di un giallo tenue e corposo…

    4 September 2015
  • Hot Dog, un classico intramontabile.

    “catch the giant”, così recita la bandierina che sventola su questo hot dog…e ne ha ben donde! Schiacciata fatta a mano, 100% deutch wurstel e una fresca insalata lontana anni luce da quelle imbustate…

    1 September 2015
  • Gelato al cioccolato, pistacchio e liquirizia

    L’estate sta finendo? Manco per niente, e ve lo dimostro con questo superbo gelato al cioccolato, pistacchio e liquirizia! Niente di meglio per completare un pasto, insieme alla sua compagna brioche, ripiena del freddo…

    31 August 2015
  • Tartufo nero artigianale

    Questo fantastico tartufo nero artigianale modellato nel palmo della mano, vi farà innamorare delle nocciole e del loro cuore di cioccolato fondente fuso. Qui di amaro c’è solo il cacao, tutto il resto è…

    27 August 2015
  • Bistecca di angus scozzese

    Bistecca di angus scozzese accompagnata da tortino di patate e pomodorini. Franco, il padrone di casa, vi accoglierà come se foste di famiglia, servendovi una bistecca di angus delicata e morbida tipica di Aberdeen.…

    24 August 2015
  • Salmone delle highlands scozzesi

    Oggi salmone delle highlands su mammamia! Non importa che fuori piova, tiri vento o ci sia nebbia, un bel piatto di salmone delle highlands servito su una minestra di piselli vi rimetterà in forze…

    21 August 2015
  • Risotto alla pescatora

    Il risotto alla pescatora è ormai un miraggio. Non è facile trovare un ristorante che lo cucini, per cui è diventato come la ricerca della pignatta d’oro, che aperta mostra cozze, gamberetti e vongole…

    18 August 2015
  • Semifreddo al pistacchio di bronte

    Semifreddo al pistacchio di bronte e tutte le fatiche della giornata svaniscono in un battibaleno. Presentato su un piatto di ardesia nera che ne risalta i colori, quasi come una freccia verde che indica…

    7 August 2015
  • Mangiare al Palio di Artena

    Se volete mangiare al Palio di Artena, mentre le Contrade si sfidano in 18 giochi della più antica tradizione contadina, avete tempo fino a Domenica 9 agosto! Vi aspettano arrosticini, salsicce, bistecche, patatine, dolci…potrei…

    5 August 2015
  • Aperitivo ad Ostia Antica

    Siete ad Ostia Antica per godervi una rappresentazione al teatro romano, e siete arrivati in anticipo. Cosa fare? Niente di meglio che un aperitivo presso “L’Alimentari“, un locale dalla parvenza di “fraschetta” ma raffinato…

    3 August 2015
  • torta al testo (Magione – Umbria)

    La Maria, questo remoto bivacco sul lago Trasimeno, cucina le migliori torte al testo Umbre, insieme a frittura di pesce di lago, amenità al tartufo ed intingoli vari. Cos’è la torta al testo? cit.…

    15 July 2015
  • Crêpe salata caprese con crudo (Todi – Umbria)

    In via Cavour trovate “le Roi de la Crêpe”, e lui è veramente il RE mentre chiude a libretto la bianca sfoglia! Dolci o salate, solo ingredienti umbri al 100%…e ancora tigelle, tramezzini, panini…

    13 July 2015
  • voglia di pizza sotto una pergola (Velletri – Lazio)

    fa caldo caldissimo non c’è terra sotto i piedi che ci regge oggi, fino a che l’illuminazione non risponde ad una nostra domanda: Colle degli Dei, ce l’avrà ancora pergola e ristorante? Questo circolo…

    12 July 2015
  • Ravioloni con ripieno di ricotta di bufala e menta

    Ben arrivata Estate! Anche alla Locanda del Tasciotto la cucina è in festa con piatti leggeri e sfiziosi a 5 pentole! Fatevi coccolare da Michele, il giovane proprietario, aguzzate le papille et voilà… Ravioloni…

    6 July 2015
  • Linguine con pesto di pistacchi e bottarga di tonno

    Seduti davanti al mare, sotto una fresca pergola, il proprietario del ristorante “al Boccone” ci consiglia le sue famose linguine con pesto di pistacchi e bottarga di tonno con le quali ha vinto diversi…

    2 July 2015
  • Pizza Margherita – La Rustica (Velletri – Lazio)

    Ieri sera ho mangiato quest’ottima pizza margherita cucinata dal mio amico Davis nel suo ristorante “La Rustica” a Velletri. Mozzarella, pomodoro e basilico uniti sapientemente su una croccante base dall’ingrediente segreto. Questa pizzeria vale…

    25 June 2015
  • Hummus e pita

    Sali, scendi, arranca. La Via Dolorosa porta tal nome non a caso. Ma caro lettore, non voglio fare qui una lezione sui fatti di 2000 anni fa, bensì trasmetterti quello che il turista prova…

    29 November 2017