Viaggio in Sudafrica e Zimbabwe: tra pinguini, vigneti e safari africani

Un itinerario che attraversa due Paesi e infinite emozioni. Dal respiro salmastro delle coste del Capo alle distese aride dove l’erba si piega al vento africano, questo viaggio in Sudafrica e Zimbabwe è un racconto su quattro ruote, tra vento e vita selvaggia.

Ogni tappa ha una voce: quella frizzante dei pinguini di Boulders Beach, quella impetuosa di un ciclone che non ferma la curiosità, quella vibrante del volo di un drone sopra Cape Town, fino alla calma contemplativa dei vigneti attraversati in bicicletta. Si percorre la Garden Route, si osserva la fauna nei safari, si riflette con un sorriso davanti a un samosa o dentro un fast food Wimpy.

Questo diario non è solo una sequenza di luoghi, ma una collezione di sguardi, parole e strade che raccontano un’Africa autentica, potente e imprevedibile.


Sudafrica e Zimbabwe, il diario di viaggio.

  • A Sud volano i pinguini
    Il Sudafrica non è proprio dietro l’angolo. O meglio, se dovessi tracciare una linea col righello, unendo Velletri a Cape Town, la distanza non sarebbe neanche tanta, peccato però che…
  • Il ciclone del secolo
    *E venne il giorno del ciclone.A dirla tutta, mi aspettavo il finimondo dopo gli avvertimenti letti ieri sul giornale, invece il tempo è si malevolo, ma tutto sommato gestibile con…
  • Sauvignon, c’est plus facile
    Oggi è il gran giorno per dronino, il vento è calato per cui ne approfitto per fare qualche bella ripresa di Cape Town dall’alto e godermi la vista dalle alte…
  • Su due ruote è meglio
    Sul cartello c’era scritto: Vietato entrare senza permesso Vietato entrare senza casco Attenzione ai serpenti Entrate a vostro rischio e pericolo Peccato che abbia letto il messaggio solo dopo qualche…
  • Thè, biscotti e rotori
    Non pensate di venire in Sudafrica senza affittare una macchina. Non tanto perchè le distanze siano proibitive, ma per godervi appieno la Garden Route con le sue strade circondate da…
  • Entry at own risk
    Questo viaggio continua a riservarci condizioni naturalistiche avverse. Su tutta la zona di Knysna, dove avremmo dovuto alloggiare e che si trova nel cuore della Garden Route, divampano incendi di…
  • La rivincita di Wimpy
    Questo viaggio sta mettendo a dura prova il nostro ventitreesimo giorno di nozze. Non che il ventiduesimo, il ventunesimo ed il ventesimo siano stati migliori date le avversità incontrate, ma…
  • Safari, samosa e salatini
    Che tu sia grande o piccino, non c’è nulla da fare, il safari ti saprà intrattenere ogni volta, ed ogni volta ti sembrerà di vivere una nuova esperienza! Nick (nome…
  • A caccia di cacca
    La cacca è una cosa importante, me lo dice pure Jake (nome d’arte) che oggi mi porta in giro per il bush a fare un giro a piedi. In giro…
  • Oro falso
    Jimmy è la guida che oggi ci accompagna nella Johannesburg nera, il giorno in cui si ricorda la morte di Hector Pieterson, lo studente ucciso il 16 giugno del 1976…
  • Una birra per amica
    Sotto gli occhi attenti di Mugabe, la cui foto è appesa all’ingresso dei controlli di immigrazione dello Zimbabwe, facciamo due ore di coda per arrivare al controllo passaporti e pagare…
  • Doctor Livingstone, I presume.
    Arrivati nell’impronunciabile Zimbabwe, imparo finalmente il nome di un autoctono senza dover ricorrere a pseudonimi. Mthabisi è il tassista che oggi mi porta al confine con lo Zambia, proprio sulle…
  • 10.000 chilometri
    Si può passare un intero giorno su aerei e dentro aeroporti? Pochi centimetri su una mappa, ed ancora ci vogliono interminabili ore per raggiungere il Sudafrica. Sogno il giorno in…