Gioco ai videogiochi dai tempi dello ZX Spectrum. Sono passato al mitico Commodore 64, poi all’Amiga, per approdare infine al mondo dei PC e, con alti e bassi, a quello delle console. Una passione che ha attraversato decenni, pixel, joystick rotti e qualche trauma digitale.
Ricordo che, all’età di 10-12 anni, mettevo il ghiaccio sul trasformatore dell’Amiga per continuare a giocare di nascosto. Mio padre non voleva che giocassi troppo a lungo, così veniva a controllare se il computer era caldo.
Spoiler: non ci cascava mai.
Una volta, dopo una sessione di parecchie ore su Baldur’s Gate, strappò tutti i fili del computer. Rimasi senza PC e, soprattutto, senza salvataggio.
Dovetti ricominciare tutto da capo mesi dopo, col cuore spezzato e il party a pezzi.
A quei tempi disegnavo le mappe su un foglio, oggi scrivo ancora, ma lo faccio per recensire i videogiochi che provo, da appassionato e da giocatore di lungo corso.
Qui sotto trovate il racconto di alcune delle avventure digitali che ho vissuto in questi anni.
Spero possano essere di ispirazione per trovare un nuovo gioco da scoprire, o magari un monito per evitarne alcuni come la peste!

Gamer da una vita, ho iniziato con lo ZX Spectrum, sono passato per Commodore 64, Amiga, PC e console, e oggi continuo a vivere e scrivere il videogioco a modo mio.
Sì, mettevo il ghiaccio sul trasformatore dell’Amiga per giocare di nascosto, e sì, mio padre mi ha strappato i cavi dopo una maratona su Baldur’s Gate. Questo dovrebbe spiegare molte cose.
Oggi disegno meno mappe a mano, ma recensisco ogni titolo che mi accende qualcosa dentro. Buona lettura, e buon game!
- Alan Wake 2, dieci anni dopo: come lui, nessuno maiSono passati esattamente 10 anni da quando, nel 2014, intrapresi la mia prima avventura nel mondo di Alan Wake. Grazie ad un generoso sconto sull’Epic Game Store, decido di dare…
- Starfield: la fantascienza che ci meritiamoNon puoi navigare nello spazio profondo.Non puoi passare dallo spazio ai pianeti.L’IA è stupida.…GRAZIE Bethesda!Grazie per non averci costretto a giocare ad un nuovo Elite o No Man’s Sky, l’esplorazione…
- Hogwarts Legacy: una fiaba per bambini (che ho mollato dopo 25 ore)Questa non è una recensione negativa.Ma neanche positiva.Diciamo che se ci fosse stato un bel pulsante “NI”, l’avrei premuto con la sicurezza di chi ha perso due serate cercando di…
- Shadow of the Tomb Raider: che piacere vederti Lara, ma che noia starti dietroLara Lara Lara… Più invecchio, più mi rendo conto che gioco ancora a Tomb Raider solo perché tu sei un piacere per gli occhi. Fisicamente, intendo. Perché diciamolo: il gameplay…
- Elite Dangerous: diario di un pilota frustrato nello spazio profondoOk, ho buttato 60€ su No Man’s Sky. Su consiglio di Rocco.Sì, questo post è anche per te, caro amico. Spero che un giorno lo leggerai e sentirai il peso…
- No Man’s Sky: accecato dalla pubblicità, deluso dalla realtàSono stato accecato dalla pubblicità e dal marketing.Come un naufrago nello spazio che vede un’oasi… e ci si lancia sopra a razzo.Peccato che l’oasi fosse un JPEG. Questo gioco poteva…
- L’Ombra di MordorLo consiglio a tutti gli ultratrentenni che non hanno più i riflessi di una volta. Un gioco facilissimo e con un storia che svela gli antefatti al Signore degli Anelli.…
- Assassin Creed Black Flag..arrr marinai!Ho trascurato lo studio, la fidanzata e le serate con gli amici per finire questo gioco!!! E non sapete quanti soldi ho risparmiato tra cene, regali e libri!! Grande…
- Alan Wake..tutto andava per il meglio, gioco molto bello, atmosfera affascinante e tetra, suspence ai massimi livelli quando all’improvviso, per un bug del gioco, mi ritrovo impossibilitato a proseguire oltre…ma vaff……o…
- Sleeping DogsIl secondo gioco che mi sono comprato dopo essere passato dall’Xbox al PC. Ci avrò giocato oltre 30 ore, che sono un’enormità se ci pensate, eppure questo è uno di…
- Diablo 3, 580 ore dopo: il demonio non muore maiDiablo è come l’erba cattiva: non muore mai. Ricordo bene di averlo ammazzato nel primo Diablo, l’ho sepolto di nuovo in Diablo II, ed eccolo risorgere più fiammeggiante che mai…
- Un sogno durato 20 anni: da Wing Commander a Star Citizen, il viaggio (inter)stellare di un videogiocatore..i primi anni ’90 sono stati il vertice goditivo della mia esistenza videoludica ed hanno fatto di me la persona che sono, tanto che ancora oggi giocare davanti ad uno…
- Deck Stregone Hearthstone: guida pratica, zero pipponiQuesta guida vuole essere di immediato utilizzo per chi non ha voglia di leggere noiose discussioni filosofiche sulla rava e la fava del nuovo gioco Blizzard.Per cui trovate subito i…