Le passeggiate in montagna riempiono i polmoni di aria salubre, le gambe di vigore e la mente di leggerezza. Ma tutto questo benessere, non ci farà male?
Siamo nel cuore delle Dolomiti, il gruppo del Catinaccio riempie la vista mentre gli scarponi macinano il boschivo sentiero. Sono saliscendi per nulla impervi, ma la strada è lunga fino al rifugio ed il tempo potrebbe cambiare repentinamente, come di solito avviene in montagna.
In mano la bussola e sulle spalle il fido zaino, un’ultima occhiata alla mappa ci fa esultare: “eccolo là il Gardeccia, il profumo dalla cucina vale la camminata!”
E così, superate le ultime curve, la montana panca ci accoglie all’ombra del rifugio, dove un menu attende che un commensale attento scopra i suoi segreti.
Birra bianca e generosa dose di Strudel di Mele è la mia scelta, guarnita a dovere ed energico rimedio alle fatiche superate. Questa è montagna!
Trovate questa recensione e molte altre nell’app “mammamia! cosa bolle in pentola?”, intanto che ne dite di fare un salto al rifugio Gardeccia, ed ordinare un ottimo Strudel di mele?