Se volete mangiare al Palio di Artena, mentre le Contrade si sfidano in 18 giochi della più antica tradizione contadina, avete tempo fino a Domenica 9 agosto!
Vi aspettano arrosticini, salsicce, bistecche, patatine, dolci…potrei continuare a lungo ma sapete che vi dico? Visitate il Palio di Artena entro domenica e scoprirete da soli cosa cucinano, mentre le contrade si sfidano per il podio!
Cos’è il Palio delle Contrade di Artena?
“Le origini di questa competizione risalgono al ‘700 e sono radicate nella storia contadina che contraddistingue Artena: i giochi che vengono svolti sono infatti frutto degli usi e costumi dell’epoca e sono volti a non dimenticare la magia del tempo passato.
La fionda, la corsa col somaro o a cavallo e la battitura del grano sono solo alcune delle competizioni che riportano a momenti di vita vissuta e rappresentano un tuffo nella quotidianità dell’antica Artena. L’atmosfera goliardica in cui si svolge l’intero palio non preclude però il clima di sfida tra le diverse contrade che diventa rovente al momento della competizione.”
cit. Folclore.it