Il 2012 è un anno di transizione lavorativa.
MTV Mobile, dove lavoravo da 3 anni, è prossima alla chiusura, vengo spostato sul segmento di offerta Young di Telecom ed il lavoro cala incredibilmente di intensità tanto che mi ritrovo senza niente da fare, o comunque con attività ridotte al minimo.
Faccio anche un colloquio a LA7, dove cercavano un montatore video per il telegiornale, un lavoro diverso ma che mi avrebbe costretto in una stanzetta senza finestre per chissà quanti anni prima di emergere e provare a fare un lavoro che più mi fosse congeniale.
Fino a che, con uno dei suoi tipici avvisi istituzionali nella Intranet Aziendale, Telecom annuncia per i propri dipendenti una nuova opportunità: una borsa di studio per frequentare il primo anno di università presso Uninettuno, con la possibilità di proseguire gli studi GRATIS per tutto il percorso universitario, purchè lo studente riesca ad ottenere almeno la metà dei crediti formativi annuali necessari per la laurea.
E così inizio il mio percorso di studi in Comunicazione, Media e Pubblicità, frequentando i corsi online e sostenendo gli esami presso la sede Telecom di Oriolo Romano prima, e Cisterna di Latina poi.
Il 10 aprile 2015 mi laureo, e lo faccio grazie alle comunità online che ruotano intorno all’Università.
Per me che lavoravo non era sempre facile trovare il tempo e la forza di concentrarsi sugli esami, in più avevo (ed ho) 1000 hobbies a cui non volevo rinunciare, poi c’era lo sport, c’erano gli amici, c’erano tutte quelle cosette che messe insieme abbattevano qualsiasi buon proposito di studio! 🙂
E che centrano le comunità online? (i forum, i blog, i social).
Grazie alla condivisione di informazioni, riassunti, possibili domande d’esame, consigli e quant’altro servisse a presentarsi all’esame preparati (ammetto che se avessi studiato molto non avrei avuto bisogno di internet) sono riuscito a superare tutti gli esami nei tempi stabiliti dal piano di studi, con qualche intoppo qua e là dovuto principalmente all’esame di Diritto Pubblico (ripetuto 2 volte), e all’esame di Informatica dove ho preso un 18, l’onta più pesante subita in questi 3 anni visto che l’esame trattava argomenti adatti ad un niubbo della tecnologia, mentre io riuscivo a costruire un computer bendato!
Se non fosse per queste comunità non avrei neanche scritto questo post, non starei oggi a parlarvi di laurea e forse avrei anche abbandonato gli studi.
Come ringraziamento, e soprattutto perché la filosofia di Internet è quella della condivisione, voglio pubblicare e rendere disponibili a tutte le persone che intraprenderanno un percorso di studi in Uninettuno i miei riassunti ed i miei esercizi! (152MB e parecchie ore di lavoro)
Notate bene che tutti i materiali del primo anno sono da me prodotti, i materiali del secondo e terzo anno sono prodotti da me solo in parte, il resto è quanto altre persone hanno fatto prima di me, e che avranno per sempre la mia stima ed i miei GRAZIE!
PRIMO ANNO
Arte contemporanea, critica e modelli espositivi (voto 28)
Inglese*
Introduzione ai media e alla Sociologia della comunicazione (voto 23)
Letteratura italiana contemporanea (voto 27)
Lo spettacolo nella società multimediale, forme e linguaggi (voto 25)
Semiotica e linguaggi (voto 24)
Storia Contemporanea (voto 20)
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (voto 18)
SECONDO ANNO
Comunicazione multimediale e crossmedia (voto 22)
Creatività e comunicazione pubblicitaria (voto 29)
Diritto pubblico e dei media (voto 18)
Linguaggi della televisione e del giornalismo (voto 28)
Processi economici e organizzazione del lavoro nel settore dei media (voto 26)
Psicotecnologie (voto 27)
Sociologia del territorio e comunicazione ambientale (voto 18)
TERZO ANNO
Altre attività formative (lingue, informatica, tirocinii, inserimento lavoro, etc…)*
Brand Design (voto 18)
Estetica e analisi dei linguaggi artistici (voto 26)
Letterature comparate (voto 28)
Marketing*
Psicologia della comunicazione e interfacce cognitive (voto 28)
Psicologia della personalità (voto 24)
Spagnolo* (voto 26)
possibili domande d’esame aggiornate al 21 luglio 2014
*gli esami di lingua devono essere seguiti esclusivamente sul sito Uninettuno. L’esame di Marketing ed i tirocinii mi sono stati accreditati per la mia attività lavorativa presso Telecom