Fujiko Mine

11 maggio 2009

..cosa fanno 2 giovani menti brillanti a pasquetta? Si abbuffano? Si scambiano commenti prettamente maschili sull’abbigliamento delle ragazze ivi presenti? NO!
Decidono di utilizzare a partire dal giorno successivo, l’innata genialità della mia mente per costruire, grazie alla visione d’insieme e realistica di Lke, una porta attraverso una serie di pannelli che rappresentino Fujiko (Margot) di Lupin III a grandezza quasi naturale.
Il tutto realizzato con la CNC che vedete nella foto, costruita da zero dal padre di Lke, che si è occupato di realizzare sia la parte meccanica che elettronica.
Dopo aver creato l’immagine vettoriale di Fujiko tramite l’uso di ArtCam, un software di modellazione CAD creato appositamente per le CNC, Lke ha impostato le aree da scavare e la profondità a cui la fresa avrebbe dovuto lavorare, pilotata automaticamente dal software MACH3.

fujiko2Inutile dire quanti pomeriggi e ore di lavoro abbiamo passato davanti al PC ed alla CNC, respirando segatura e buttando via pezzi a causa di errori di calcolo o inceppamenti vari, ma il bello è proprio questo no?

Successivamente, dopo aver realizzato i 4 pannelli, il fido Bricofer mi ha aiutato nella scelta dei colori acrilici da utilizzare per la pittura della porta.
Ho incollato i pannelli con il silicone e chiuso le fessure con lo stucco, quindi ho colorato il tutto usando 4 colori con tonalità marroni per abiti e pelle + il rosso per alcuni particolari!

Eh già, perchè un uomo deve pur vivere con un obiettivo nella vita per passare i week-end no? C’è chi va in bici, chi a pesca, chi non fa una ceppa e chi, come me, rompe le palle a Luchino. Ma ne è valsa la pena e questo è il prodotto finito!!

..per la vostra allegria riporto qualche passo di tutte le mail che mi sono scambiato con Luchino, che come Efesto ha forgiato dal nulla il capolavoro!

LUCA
Ciao Alex, ho cercato pure io Fujiko su internet ma non si trova nulla di decente, avevi ragione!
Non so, l’immagine che mi hai dato non mi sembra adatta per un’incisione lungo un vettore come vorrei fare io.
Vediamo di trovare qualcos’altro prima di procedere.
Comunque non serve che mi mandi l’immagine delle dimensioni della porta, basta una risoluzione qualsiasi.
Ti allego quelle che ho trovato io, ma nessuna è a figura intera come la tua, tranne quella con Lupin.
Fammi sapere, ciao!!
IO
l’avevo vista pure io in effetti, pensi si possa fare con tutti i fotogrammi?
LUCA
Ci si può provare, ma è un lavorone! Ci provo questi giorni e ti faccio sapere se è possibile o no, ok?
LUCA
Cazzo, sono andato in fissa e ho fatto tardissimo per te, testa di cazzo!
Ti allego un paio di immagini di Artcam (il programma che si calcola il percorso dell’utensile per il taglio del legno) che ti fanno vedere come viene Fujiko, e ti allego pure il file dwg di autocad per farti vedere e zoomare su quello che sto facendo (scaricati il visualizzatore).
Ovviamente non ho finito un cazzo…. ma la cosa si può fare e viene pure carina. Fammi sapere che ne pensi, ciao!
IO
sto cazzo luchì!!!!!! daglie che poi tutti vorranno ste porte e farai affari d’oro! 🙂
IO
ri-pensavo luchino, guardando il tuo draft noto che porti in risalto i contorni, ma non sarebbe più facile invece lavorare al contrario, facendo il negativo del tuo esempio?
LUCA
Ahahha, di fare affari d’oro non me ne frega un cazzo….. ma questa esperienza mi può essere utile per altre cose. Quindi preparati che sabato o domenica ci si vede per una prova.
LUCA
Allora, ho quasi finito il lavoro, nel senso che ho ripassato vettorialmente tutta l’immagine.
Purtroppo le gambe non sono riuscito a farle bene, visto che so disegnare come un bimbo di 2 anni macrocefalo.
Ci servirebbe uno tipo Spakkarotule che si prenda il disegno e completi le gambe dando coerenza al tutto. Come puoi vedere dal disegno e dalle misure che ci ho messo (espresse in mm) , secondo me, i pannelli non dovrebbero essere tanti: ne bastano 4 da 50x70cm (da aumentare di 5cm per lato per stare sicuri quando ci lavoreremo sopra.) Che ne dici?
IO
Luchino sei molto bravo peccato che il tuo senso delle forme e dell’arte rasenti quello degli orango tango..
io leverei la fossetta sotto la bocca, il fregno non so che è a sinistra delle tette e smusserei dita e piede, che sembra avere il pollice dei puffi!! le gambe che ho disegnato sono bellissime, e pure tu mi pare che le abbia rifatte bene quindi lascia perde spaccarotule e ricalca la mia opera d’arte!!! per i pannelli me ne faccio fare 6 così siamo sicuri nel caso facciamo cappellate! dimmi tu che legno è migliore (uno chiaro)
LUCA
Ahahah, hai ragione, sono un incapace Senti, invece di parlarci per email, perchè non vieni stasera a cena da noi e sistemiamo l’immagine una volta per tutte? Ho già avvertito vale, ti aspetto e non inventarti cazzate! L’invito è anche per roberta ovviamente, ok?
IO
vabbè vengo ma sappi che sarò molto severo con te! 😉
IO
le parti in marroncino sono quelle che vanno scavate, non me dì che non se pò fà!!!!!
LUCA
Si può fare, ma ci sono degli impedimenti tecnici che non sto qui a spiegarti, sarebbe inutile visto che non capisci un cazzo. Cercheremo di riuscirci in qualche modo. Prima di mettermi all’opera però, DEVI farmi sapere se la misura dei singoli pannelli FINITI è sempre 75x50cm
Fatti bene i conti e prendi bene le misure.
LUCA
Senti, ma sei cerebroleso? Quanto cazzo ti occorre per farmi sapere se le misure dei pannelli sono esatte ?
IO
testa di nerchia sono tornato a casa di notte le uniche misure che ho preso sono quelle del letto! Stasera te le mando!
IO
luchino mi sa che la prima volta ho preso le misure un pò a cazzo.. queste sono quelle reali: 65,4 x 209,4. Tocca strigneeeeeeee
LUCA
Posso arrotondare a 65×209 ? O quei 4 millimetri ti sono indispensabili?
Fortuna che non ho inziato a fare un cazzo, testa di nerchia!
IO
arrotonda pure! nel caso ce andiamo de lima! luchino sei il mio eroe!
LUCA
Aspetta a darmi dell’eroe…….che ci sarà da bestemmiare

dopo un paio di settimane..

IO
luchinoooo mi mandi una jpg della porta che la coloro su photoshop?
LUCA
Ok, ma come hai risolto con la porta? Hai incollato i pannelli?
IO
stasera vado di silicone e resteranno lì per eoni!
LUCA
Me stava a venì in capo di usare dei magneti
IO
a te so i “magnici” che te danno in capo mi sa, stasera silicone, domani farà presa e venerdì si coloraaaa (se me mandi quella cacchio de jpg)

a presto!!!

altre letture interessanti

nessun commento

rispondi