Patagonia

“Oggi l’obiettivo era quello di raggiungere il “mirador del paine”, un punto situato su una morena con ben 800 metri di dislivello! Non ho mai sofferto così tanto in vita mia, con la pioggia, la scalata a tratti verticale, le folate improvvise di vento e pure una certa fame!”

Argentina

..ed ecco la prima foto del blog sul mio viaggio in Argentina, non sono proprio i ballerini di tango a Buenos Aires effettivamente.. ..tutto è successo ieri sera, quando ci hanno fatto salire sull’aereo mezzora prima della partenza perchè era in overbooking scusandosi e…

17 February 2008
Patagonia

Buenos Aires

..finalmente siamo a Baires (come dicono gli abitanti di buenos aires), e al box dei bagagli smarriti ci accolgono come 2 persone famose! Appena dico i nostri nomi al tizio autoctono allo sportello si illuminano gli occhi come se ci aspettasse da anni, e…

18 February 2008
baires

Baires

..il tour di Baires è finito e in 3 ore ci hanno fatto vedere di tutto! Siamo passati velocemente davanti a puerto madero dove stasera andremo a mangiare la famosa bistecca argentina, abbiamo visitato il cementerio della recoleta dove le cripte custodiscono le spoglie…

18 February 2008
el calafate

El Calafate

..ma a che ora fa buio qua? Sono le 21:45 e il sole e` ancora alto, in piu`stamattina mi sono svegliato alle 4, ho fatto un volo di 3 ore, piu`di 200 km di macchina, parecchi km a piedi e ancora non ho sonno!…

19 February 2008
el calafate

El Calafate

..sotto al ghiacciaio sembra di stare in un frigo!! Hai fatto la scoperta dell’acqua calda direte voi, ma fa comunque strano passare in pochi km da 24 gradi a quasi 0!! Il giro in barca è durato circa un’ora ma nessun pezzo del fronte…

20 February 2008
el chalten

El Chalten

oggi il vento comincia a essere leggermente più forte, e mentre ci avviciniamo al Fitz Roy, la montagna che vedete nella foto e che a detta di Vincenzo è una delle più difficili al mondo ( mah, stamattina mi chiedevo che ci possa essere…

21 February 2008
Fitz Roy

Dove dormono i puma? E chi lo sa, comunque un cartello nel trekking di oggi dettava le norme comportamentali da usare nel caso avessimo dovuto incontrarne uno, visto che qui insieme ai condor sono tra i principali predatori! Per adesso comunque neanche l’ombra, stiamo…

22 February 2008

..oggi è la festa del trekking in Argentina, ed El Chalten nel paese è capitale indiscussa di questo sport! Ci dirigiamo al punto di incontro con le guide e la tv ci riprende mentre un giornalista intervista un tizio che sembra essere importante, purtroppo…

23 February 2008
El Chalten

..ci svegliamo alle 5:30 e con le lampade frontali assaliamo gli ultimi km al traguardo! O meglio, sono loro ad assalire noi perché il dislivello è di ben 400 metri, e mai niente è stato così faticoso in vita mia! In più sembrava di…

24 February 2008
Chile

..stamattina ha vinto Vincenzo. Mentre io nella valigia ho trovato dei comuni insetti, lui nella sua aveva un piccolo scorpione! Che invidia..cmq dopo aver rosicato un pò carichiamo tutto in macchina e salutiamo El Chalten! Oggi ci aspettano 500 km x il cile, una…

25 February 2008
Torres del Paine

..avevo ragione a non fidarmi, quella streghetta ha evocato nuvole e pioggia, e dopo un’alba da cartolina questo è stato il tempo per più di mezza giornata. E qui devo spezzare una lancia a favore di Vince xché grazie all’attrezzatura che mi ha fatto…

26 February 2008
Puerto Natales

..abbiamo fatto i conti senza l’oste..quando stavamo x prendere il traghetto che ci avrebbe portato sul lago Grey ci siamo fatti 2 calcoli e ci siamo resi conto che x fare questo trekking non avremmo poi avuto abbastanza soldi x pagare l’albergo una notte…

27 February 2008
Punta arenas

Punta Arenas

..infuria la bufera, le onde si infrangono sui fiordi e spariscono tra la bassa nebbia, il cielo è un foglio nero con crepe accecanti formate dai fulmini e il vento fa tremare le lamiere e il legno..avanti tutta tenente di vascello Vincenzo Domingo Faustino,…

28 February 2008
punta delgada

Punta Delgada

..BAM, SBRABAM, BRAAAMM! Sono impetuosi e violenti i colpi che la chiglia assorbe planando sulle onde, ed ogni colpo ti scuote a destra e sinistra, ti fa sobbalzare e perdere di vista l’orizzonte! Ma qui non c’é nessun tenente Faustino, è la realtà mentre…

29 February 2008
Tierra del Fuego

La giornata è limpida e con pochissime nuvole, perfetta x il trekking di oggi! Tra l’altro abbiamo scoperto che gli altri ospiti dell’hotel sono tutti camionisti che probabilmente lavorano x il vicino sito di estrazione del gas, e oggi tutti ci danno il buongiorno!…

1 March 2008
Ushuaia

“fin del mundo, principio de todo”, così recita una scritta su un muro della darsena di Ushuaia, dove siamo finalmente arrivati dopo una faticosa tappa dalla città cilena di Cerro Sombrero (un nome tutto un programma)! Durante il viaggio approfondiamo la conoscenza di Francisco,…

2 March 2008

..siamo in 5 ad andare sul ghiacciaio “ojo de albino”, tre argentini e due italiani! Daniel, la nostra guida, ci consegna tutta l’attrezzatura necessaria x la scalata delle pareti rocciose ed ovviamente i ramponi da usare sul ghiaccio! Ci aspettano 4 ore di trekking…

3 March 2008
Norwegian Wood

..sto leggendo il libro ad oggetto prestatomi da Vince x ingannare le lunghe attese di questi 2 giorni negli aeroporti argentini..siamo infatti arrivati stanotte a l’una a Buenos Aires dopo aver aspettato 5 ore l’aereo e Ushuaia (neanche a dire che avremmo potuto usare…

4 March 2008

Italia

addendum al giorno precedente: avete presente quando nella cabina dell’aereo chiudono le tendine che sono davanti lasciando quello che c’è dietro in un alone di mistero? Bene, questa volta tutto il resto dell’aereo era dietro a noi, e noi eravamo comodamente spaparanzati su una…