Korea

“i “cat cafè” ed i “dog cafè”. Sapevo dell’esistenza di questi ricettacoli di pelo all’interno della cultura Coreana, ed oggi purtroppo non riesco ad evitarli per cui entriamo proprio in un cafè pieno zeppo di gatti sui tavoli, nella cucina, sul pavimento e sui trespoli appositamente costruiti per loro.”


viaggio

di nuovo in viaggio!

..sveglia, caffè, via dei laghi, clacson, raccordo anulare, fiumicino, sali su aereo, mangia pollo e polenta, dormi sveglia dormi sveglia, male alle gambe, colazione, arrivo a Beijing, controllo documenti, controllo bagagli, attesa, noodles con manzo, birretta, attesa, ancora attesa, 5 ore di attesa, aereo…

21 September 2014

K-Selfie, ovvero apprendere l’arte Coreana dell’autoritratto

Seoul è una metropoli con tutte le amenità e infrastrutture del caso, ma a prima vista non spicca per architettura d’avanguardia. I grattaceli ci sono per esempio, ma svettano in alto quadrati e in cemento, quale spreco di materiali! Per scoprire Seoul bisogna quindi…

22 September 2014
seoul

Underground Seoul

la metropolitana di Seoul è per veri maratoneti. Chilometri di cunicoli che si intrecciano su scale dagli interminabili gradini, e tunnel con i sensi di marcia evidenziati dalla semplice pittura ai led ad altissima luminescenza! Rimpiango quasi le due misere linee di Roma, tanto…

23 September 2014
Nord

attenti al Nord!

L’inverno sta arrivando. Nel senso che oggi piove e fa fresco, non che mi appresto a guardare la prima puntata del “trono di spade”, anche se la giornata fa anch’essa riferimento al nord visto che oggi andiamo a Panmunjom, ovvero la Joint Security Area…

24 September 2014

Cookin’ Nanta e Walking Dead, lo spettacolo nello spettacolo

e con l’ultimo quartiere di Seoul che visitiamo, scopro che Gangman è il paradiso dell’architettura moderna, delle persone vestite bene e di uomini e donne con una percentuale di bellezza superiore alla media vista finora. Probabilmente questo è anche il quartier generale della macchina…

25 September 2014
Gyeongju

paese che vai, lingua che trovi

La nostra stupenda guida Lonely Planet ci porta a visitare Gyeongju, patrimonio dell’UNESCO e meta turistica privilegiata dalla maggior parte dei Coreani, Giapponesi e Cinesi che rappresentano la quasi totalità dei turisti in questo paese. Il viaggio da Seoul, circa 250km in treno, poi…

26 September 2014
Gyeongju

Il trasporto pubblico di Gyeongju, guida pratica al (non) uso

QUELLO CHE HO SCRITTO UN’ORETTA FA: oggi mi tocca dividere due giornate in un solo post, questo perché Gyeongju ha 1000 punti di interesse sparsi nell’arco di mille mila chilometri, e senza un mezzo di locomozione proprio perde molto del suo fascino obbligandoti a…

28 September 2014
busan

dagli e dagli, le cipolle diventan agli

oggi salutiamo Gin e Sun e ci dirigiamo verso la seconda città della Corea per numero di abitanti che qua si chiama Pusan, mentre sulle mappe trovi scritto Busan. Quale sarà il nome corretto non si sa, ma rimane il fatto che la pratica…

29 September 2014
miao

i Koreani fanno miao

i “cat cafè” ed i “dog cafè”. Sapevo dell’esistenza di questi ricettacoli di pelo all’interno della cultura Coreana, ed oggi purtroppo non riesco ad evitarli per cui entriamo proprio in un cafè pieno zeppo di gatti sui tavoli, nella cucina, sul pavimento e sui…

30 September 2014
anyoung haseyo

anyoung haseyoooo!*

l’ultimo giorno di vacanza è sempre nebbioso, bisogna fare qualche regalo per amici e parenti, è necessario riorganizzare le valigie, in questo caso bisogna pure cambiare città e ricalibrarsi con un nuovo sistema di trasporto pubblico. A Seoul, come in tutta la Corea del…

1 October 2014

Air China Delight

volo Air China CA939 da Beijing per Roma delle 13:50 Quota: 10363m Temperatura esterna -55° Velocità: 724 Kmh ETA: 10,5 ore E mentre la foto di una delle cantanti del mio gruppo Coreano preferito, le Girls’ Generation, mi accompagna durante la lunga traversata, con…

2 October 2014